Artespettacolo, accademia di Danza, Musica e Recitazione, nasce a settembre del 2000 sotto la direzione di Sandro Fratta e Francesca Barbagallo (insegnanti, coreografi e compositori) con l'intento di rendere lo studio delle arti sceniche alla portata di tutti, con passione, dedizione e alta professionalità, in breve tempo, riescono a portare gli allievi ad un livello tale da vincere premi mondiali (medaglia d'argento Dance World Cup Competition) e ad inserirli nelle più note accademie nazionali.



La struttura ha nel suo interno molteplici spazi per l'allenamento ed il potenziamento muscolare, dedicato sia ai danzatori che a qualsiasi persona desideri migliorare la sua forma fisica.





La loro vita professionale gode della preziosa collaborazione di Marit Bech, una delle maggiori esponenti nella vetrina internazionale per la diffusione della tecnica Vaganova nel mondo.


DANZA CLASSICA

Con Francesca Barbagallo & Martina Forte

 

Tecnica Vaganova, è una tecnica di insegnamento della danza classica elaborata negli anni dal 1917 agli anni cinquanta a Leningrado in Unione Sovietica da Agrippina Jakovlevna Vaganova, presso l'Accademia del Teatro Kirov, che prese da lei il  nome di Accademia Vaganova. Il merito della Vaganova è stato quello di analizzare in modo dettagliato e decomporre nei singoli elementi tecnici tutti i passi della tradizione accademica, elaborando un sistema di esercizi caratterizzato da un crescendo di difficoltà tecnica e di complessità compositiva, graduato in otto anni di studio, organizzato in modo da assicurare uno studio progressivo e privo di rischi per gli allievi. Sul piano fisico, il metodo sviluppa il lavoro armonioso di tutte le parti del corpo durante le pose e i movimenti porgendo l'attenzioni ai più piccoli particolari. Siamo particolarmente fieri di aver coltivato da anni gruppi di lavoro a partire da bambini di 4 anni ad adulti di oltre 50 anni.

 

DANZA MODERNA

Con Sandro Fratta

 

Una miscela di tecnica contemporanea e modern Jazz (punto di riferimento una solida base classica) ed un lavoro su i più disparati stili moderni, dal Funky Jazz all'Hip Hop.

L'accademia predilige un lavoro su un ampia scala di stili, per affrontare spettacoli di spessore, dal musical stile broadway alla commedia musicale all'italiana.

Da un ampio lavoro di potenziamento alla ricerca di un all'ungamento progressivo e costante di tulla la muscolatura impegnata.

La tendenza della scuola è formare i ragazzi con una solida base Classica per poi affrontare tutte le sfumature della danza con la giusta coscienza di se e delle proprie potenzialità.

Siamo particolarmente fieri di aver coltivato da anni gruppi di lavoro a partire da bambini di 7 anni ad adulti di oltre 50 anni.

 

SCUOLA DI MUSICA

Con insegnati altamente qualificati

 

Lezioni individuali per qualsiasi strumento,  suddivisione dei corsi in:

- Studio pratico dello strumento (individuale);

- Teoria musicale (laboratorio di gruppo);

- Aspetto concertistico (laboratorio di gruppo).


Lezioni individuali di 45 minuti dove si approfondiscono tutti gli aspetti tecnici dello strumento.

Laboratori d'insieme di un'ora dove si affronta l'aspetto teorico come il solfeggio e l'armonia.

Laboratori di coro e musica d'insieme, dove si creano veri e propri gruppi di lavoro in maniera che gli allievi suonando insieme imparino, oltre che a suonare il proprio strumento, anche ad ascoltare e seguire i propri compagni creando vere e proprie ensemble.

 

FORMAZIONE TEATRALE

Con "FTM"

 

Formazione teorico e pratico dell'attore dove si viene proiettati

direttamente sul palcoscenico. La compagnia "Fuori Tempo Massimo"

vanta 25 anni di lavoro, un gruppo consolidato e composto, al momento,

di circa 30 attori. La nostra vincente filosofia è sempre stata quella di

unire la didattica alla pratica, non solo far studiare ma far vedere dal

vivo come nasce, cresce e viene realizzato un vero spettacolo teatrale.


  Materiale del corso:

  - Recitazione

  - Improvvisazione

  - Costruzione del personaggio

  - Dizione

  - Emissione vocale

 

SALA PESI E FITNESS

Con insegnati altamente qualificati

 

Quest'area nasce dall'esigenza di accostare all'arte scenica la cultura del benessere fisico e psicomotorio, attraverso il miglioramento della mobilità ed il potenziameento muscolare, articolare e cardiovascolare del proprio fisico.


I corsi:

 

- Body Building                           - Fitness

- Zumba                                    - Rebounding (tappeto elastico)

- Pilates                                     - Self Defense

- Posturale                                 - Krav Maga

- Total Body                               - Kick Boxing

- Funzionale

 

CANTO MODERNO POP/SOUL

Con Simone Pitini

 

DANZA AEREA

Con Francesca Bruni

 

Da sempre la voce è considerata lo strumento di libera espressione dell’individuo, con la voce possiamo toccare le corde dell’emotività ed esprimere quindi: gioia, tristezza, rabbia, stupore, insomma l’essere umano grazie a questa capacità può dare vita e rendere quasi palpabile la parte più profonda di se. In qualsiasi forma la si vuole utilizzare, una cosa è certa che il canto è vita, sono le nostre emozioni che danzano insieme prive di costrizioni o limitazioni, permettendoci di essere speciali essendo semplicemente noi. Tecnica, igiene vocale e interpretazione del brano.

Tessuti aerei è uno sport spesso ricorrente nel circo.

Gli acrobati eseguono su teli acrobazie spettacolari, giravolte e cadute ai fini di creare posizioni sempre più strane e appariscenti.

Lo sport è completo in quanto si usano braccia e gambe nell'arrampicata e addominali per alcune pose.

Inoltre in questo sport si possono distinguere sia maschi che femmine, con conseguenti pose specifiche.

Ma soprattutto le acrobazie sono sicure e garantiscono la certezza per non cadere, anche se può sembrare il contrario.

 

FLAMENCO

Con Alessia Demofonti

 

DANZA DEL VENTRE

Con Emanuela Amina

Il flamenco è una danza tipica dell'Andalusia. fortemente influenzato dai gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei. Oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola. Dalla seconda metà dell'Ottocento il flamenco ha inoltre attraversato i confini nazionali venendo rappresentato in tutto il mondo.

Secondo Félix Grande l'origine del nome "flamenco", che in spagnolo significa "foammingo", è legato alla rivalità tra i ballerini spagnoli e i professionisti che giungevano in Spagna dalle Fiandre (all'epoca sotto il dominio spagnolo).

La danza del ventre o orientale, (in arabo raqs sharqi, danza dell'oriente, inteso come parte orientale del mondo arabo) indica il modo di ballare diffuso in Medio Oriente in tutte le occasioni, dalle feste informali, alle cerimonie e ricorrenze familiari, come i matrimoni, agli spettacoli. Praticata in molte varianti, a seconda della musica utilizzata e della provenienza regionale, si caratterizza per un uso gioioso e giocoso del corpo, e si caratterizza per i suoi dinamismi fluidi e sinuosi, particolarmente adatti al corpo femminile, ma praticati anche dagli uomini.

 

PILATES

Con Alessandro di Rubbo

 

REBOUNDING

Con Tania Faldetta

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a lavorare con la forza di gravità e sono essenziali a fornire supporto in particolare alla colonna vertebrale. Il metodo lavora centralmente sulla tonificazione e sul rinforzo di quella che lo stesso Pilates definì "Power House", che comprende tutti i muscoli addominali più superficiali (retto, obliqui e trasverso), i muscoli psoas, quelli del pavimento pelvico, adduttori, glutei, ischiocrurali e i muscoli paravertebrali: in definitiva, tutti i muscoli che connettono il bacino e gli arti inferiori con il tronco.

Si tratta di un tipo di allenamento semplice ma molto efficace sotto diversi profili: con l’utilizzo costante del tappetino, si riesce in poco tempo a perdere peso, aumentare la forza muscolare, irrobustire tendini e legamenti per renderli più resistenti alle sollecitazioni dovute a urti, saltelli e usura del tempo, migliorare le capacità cardiovascolari dell’organismo. Rimbalzare sul mini trampolino, sfidando la forza di gravità, è un movimento utile per combattere l’usura articolare dovuta all’età, rafforzando muscoli, tendini e legamenti, aumentando la densità ossea e prevenendo malattie importanti come l’osteoporosi.

 

FUNZIONALE

Con Simone Bracaglia

 

kICK BOXING

Con Francesco Proietti

Quando si parla di allenamento funzionale ci si riferisce a una serie di esercizi fisici indirizzati verso una funzione – è lo stesso nome che suggerisce il significato – da potenziare.  L’obiettivo è l’allenamento inerente alla funzione muscolare, basato sul binomio azione più funzione.

L’allenamento funzionale si compone di un certo numero di esercizi che insegnano a gestire il peso corporeo su tutti i piani del movimento, andando a lavorare non sul singolo muscolo ma sulla globalità della massa muscolare. Allo scopo di coinvolgere nell’allenamento funzionale anche muscoli stabilizzatori più piccoli o situati più in profondità,

La kick boxing o kickboxing (tradotto letteralmente 'calcio facendo a pugni') è uno sport da combattimento che combina le tecniche di calcio tipiche delle arti marziali orientali ai colpi di pugno propri del pugilato.

La kick boxing è nata in Giappone negli anni sessanta. A cavallo tra gli anni ottanta e gli anni novanta con il termine kickboxing spopolò negli Stati Uniti una forma di Full Contact Karate dove gli atleti vestivano dei lunghi e larghi pantaloni e delle apposite scarpe. Sempre in Giappone, nel 1993 venne organizzato un torneo chiamato K-1 in cui "K" sta per Karate, Kempo e Kickboxing.






1°LEZIONE DI PROVA GRATUITA

(TUTTI I LUNEDI' ALLE ORE 20.30)

 

"PIZZICA E TARANTA"